Tutto quello che devi sapere sulle emergenze in DSF!

_____________________________________________________________________________________________________________

Video per studenti su emergenze

La gestione delle emergenze nelle attività didattiche” —- “Emergency management during teaching activities

Squadre di Emergenza DSF 2022

Norme generali di sicurezza

Per ogni edificio del DSF è previsto un piano di emergenza consultabile ai seguenti link:

Edifici e orari del Dipartimento

ACCESSI DSF e DISPOSITIVI UOMO A TERRA D.U.T

  1. Nei casi in cui risultasse inevitabile l’accesso agli spazi lavorativi al di fuori dell’intervallo orario di apertura al pubblico, gli accessi al Dipartimento devono essere comunicati preventivamente dal Preposto o RDRL ed autorizzati dalla Direzione (direzione.dsf@unipd.it);
  2. Non è consentito permanere da soli all’interno dell’edificio. Tutti gli accessi in solitaria ai laboratori di ricerca dipartimentali, ivi inclusi gli spazi di stabulazione, richiedono l’attivazione della nuova procedura definita Uomo a Terra.
  • nei giorni precedenti all’utilizzo, e comunque NON oltre le 17.30 del giorno stesso di utilizzo, tramite il seguente modulo che invierà l’mail all’indirizzo coord.centrale.ve@civisspa.com e in copia al Responsabile di struttura.
  • solo per le urgenze e’ consentito comunicare la “conferma di utilizzo” oltre le 17.30 del giorno stesso di utilizzo tramite chiamata telefonica al canale dedicato CIVIS al numero 041/2008200.

Servizio di Ateneo Dispositivi Uomo a Terra (D.U.T): Il D.lgs. 81/2008 prevede, tra gli obblighi in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori,  di predisporre adeguate misure di tutela anche per i lavoratori che si trovino ad operare in luoghi isolati o in generale “in solitudine”: in quest’ultima tipologia si configura ad  esempio chi debba accedere per necessità di lavoro ai locali di Ateneo in orari serali, o durante le giornate festive e, in generale, quando i luoghi di lavoro non siano adeguatamente presidiati. L’Ateneo ha pertanto previsto la possibilità di dotare il personale interessato di appositi  dispositivi di rilevamento (comunemente denominati “uomo a terra” o “man down”), che  garantiscono la segnalazione delle richieste di soccorso ed intervento in caso di incidente, malore,  ecc.   A causa della disponibilità di soli 3 Dispositivi Uomo a Terra (D.U.T.), uno per ogni edificio del DSF, per il momento questi saranno riservati, salvo esigenze particolari, per le attività nei laboratori autorizzate al di fuori dell’orario normale 08:00-19:00, nonché per le attività programmate di sabato o nei giorni festivi. . La registrazione dei dati relativi alle situazioni di lavoro in solitudine o in luoghi isolati e di consegna  dei dispositivi avviene ad opera dell’Ufficio Ambiente e Sicurezza

PROCEDURA OPERATIVA LAVORO IN SOLITUDINE

MANUALE UOMO A TERRA

MANUALE D’USO POCKET RADIO