Tutto quello che devi sapere sulle emergenze in DSF!
_____________________________________________________________________________________________________________
Video per studenti su emergenze
“La gestione delle emergenze nelle attività didattiche” —- “Emergency management during teaching activities“
Per ogni edificio del DSF è previsto un piano di emergenza consultabile ai seguenti link:
- Piano di emergenza Ed. A (Geotec 00190) via Marzolo, 5 (provvisorio)
- Piano di emergenza Ed. B (Geotec 00240) via Loredan, 16 (provvisorio)
- Piano di emergenza Ed. C (Geotec 00200) Largo Meneghetti, 2 (provvisorio)
Edifici e orari del Dipartimento
ACCESSI DSF e DISPOSITIVI UOMO A TERRA D.U.T
- Nei casi in cui risultasse inevitabile l’accesso agli spazi lavorativi al di fuori dell’intervallo orario di apertura al pubblico, gli accessi al Dipartimento devono essere comunicati preventivamente dal Preposto o RDRL ed autorizzati dalla Direzione (direzione.dsf@unipd.it);
- Non è consentito permanere da soli all’interno dell’edificio. Tutti gli accessi in solitaria ai laboratori di ricerca dipartimentali, ivi inclusi gli spazi di stabulazione, richiedono l’attivazione della nuova procedura definita Uomo a Terra.
Ad oggi la “conferma di utilizzo” del dispositivo uomo a terra (D.U.T.) deve essere effettuata:
- nei giorni precedenti all’utilizzo, e comunque NON oltre le 17.30 del giorno stesso di utilizzo, tramite il seguente modulo che invierà l’mail all’indirizzo coord.centrale.ve@civisspa.com e in copia al Responsabile di struttura.
- solo per le urgenze e’ consentito comunicare la “conferma di utilizzo” oltre le 17.30 del giorno stesso di utilizzo tramite chiamata telefonica al canale dedicato CIVIS al numero 041/2008200.
Servizio di Ateneo Dispositivi Uomo a Terra (D.U.T): Il D.lgs. 81/2008 prevede, tra gli obblighi in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, di predisporre adeguate misure di tutela anche per i lavoratori che si trovino ad operare in luoghi isolati o in generale “in solitudine”: in quest’ultima tipologia si configura ad esempio chi debba accedere per necessità di lavoro ai locali di Ateneo in orari serali, o durante le giornate festive e, in generale, quando i luoghi di lavoro non siano adeguatamente presidiati. L’Ateneo ha pertanto previsto la possibilità di dotare il personale interessato di appositi dispositivi di rilevamento (comunemente denominati “uomo a terra” o “man down”), che garantiscono la segnalazione delle richieste di soccorso ed intervento in caso di incidente, malore, ecc. A causa della disponibilità di soli 3 Dispositivi Uomo a Terra (D.U.T.), uno per ogni edificio del DSF, per il momento questi saranno riservati, salvo esigenze particolari, per le attività nei laboratori autorizzate al di fuori dell’orario normale 08:00-19:00, nonché per le attività programmate di sabato o nei giorni festivi. . La registrazione dei dati relativi alle situazioni di lavoro in solitudine o in luoghi isolati e di consegna dei dispositivi avviene ad opera dell’Ufficio Ambiente e Sicurezza